Snorkeling e biologia marina col Freies Gymnasium

freies_14Le immagini che vi mostriamo in questa galleria si riferiscono al Campo Scuola di geologia e biologia marina del “Freies Gymnasium” di Berna.

Mentre le isole di Lipari e Vulcano sono mete abituali del Campo già da svariati anni, l’isola di Ischia è stata scelta per il terzo anno consecutivo dagli organizzatori come luogo ideale dove osservare sul posto i fenomeni legati al vulcanesimo ed i relativi ecosistemi marini.

La nostra Associazione è stata riconfermata per gestire le attività pratiche e divulgative legate all’Isola Verde.

Il 29 Aprile, a Sant’Angelo abbiamo condotto attività di snorkeling – con equipaggiamento appropriato alla temperatura dell’acqua, non proprio “estiva” –  integrate da una approfondita discussione preliminare sull’ecologia marina dell’isola d’Ischia e del Mediterraneo, non tralasciando argomenti quali l’invasione di specie aliene, effetto serra e acidificazione degli oceani. Nel pomeriggio, come novità di quest’anno, siamo riusciti ad offrire ai 17 partecipanti un’esperienza che speriamo possano ricordare per molto tempo: una visita guidata presso Villa Dohrn di Ischia Porto, sede distaccata della Stazione Zoologica A. Dohrn di Napoli, centro di ricerche di fama mondiale.

Guida d’eccezione è stata la coordinatrice del Laboratorio, dot.ssa Maria Cristina Gambi, che ha coinvolto i partecipanti per circa tre ore sia con un seminario sulla storia della Stazione Zoologica e sulle attività di ricerca scientifica condotte, sia con attività pratiche di osservazione al microscopio di campioni di fauna marina. La visita si è conclusa nel centro subacqueo del Laboratorio, dove il “Diving Officier” Bruno Iacono ha mostrato ai partecipanti le attrezzature indispensabili per condurre immersioni in sicurezza ed ha fatto presente come oramai ogni biologo marino debba essere anche un buon subacqueo per operare direttamente “sul campo”.

Ringraziamenti da parte nostra vanno a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo campo: gli operatori Gianluca Iacono e Luca Tiberti, il Presidente della Stazione Zoologica di Napoli – Roberto Danovaro, Maria Cristina Gambi, Bruno Iacono, Miramare Sea Resort & Spa, Diving Agency  di Forio, Bar Pasticceria Dolce è La Vita.

 

Lascia un Commento

Per inviare il commento ti preghiamo di completare questa semplice operazione. Grazie. *

social
seguici su Facebook seguici su Twitter aggiungici su Google Plus video su YouTube contattaci su Skype Hai partecipato a qualcuna delle nostre attività? Lascia una recensione su TripAdvisor Seguici su Pinterest

info Ischia

ischia escursioni trekking e snorkeling meteo nemo

storia, itinerari, consigli ed altre utili informazioni

traghetti aliscafi e compagnie di navigazione Napoli Beverello Porta di Massa Pozzuoli Ischia

prontoischia: hotel alberghi mare piscina terme ischia

cause