Ischia: calendario escursioni 2018

Ripartono da Aprile 2018 le escursioni con Nemo alla scoperta degli angoli meno conosciuti dell’isola d’Ischia.

Quest’anno abbiamo ideato un calendario settimanale che prevede visite in cantina, escursioni interpretative al ritmo di musica popolare, escursioni trekking sulla vetta del Monte Epomeo, al villaggio di pietra della Falanga, ai vulcani. Non mancano eventi come i tramonti estivi oppure il trekking notturno alla luce della luna piena.

Da segnare in rosso la data del 27 luglio con luna piena in eclissi totale, spettacolo che ammireremo in tutto il suo splendore in prossimità della vetta dell’isola.

Leggi il resto di questo articolo »

le fosse della neve a ischia – il video

Scenari evocativi di un passato non molto lontano, quelli immortalati nel video che segue.

Grazie alla neve di questi giorni torniamo per un attimo all’epoca in cui i “nevaioli” venivano chiamati a raccolta dal suono della tofa (un tritone, una conchiglia che ancora una volta sottolinea il legame indissolubile tra il territorio montano ed il mare dell’isola d’Ischia). 

Nelle fosse, la neve veniva accumulata e compattata fino a farla diventare ghiaccio, utilizzato per usi medici, conservare il cibo e preparare sorbetti per i facoltosi “forastieri”.

Leggi il resto di questo articolo »

ottobre nel mare di Ischia – il video

Già in un precedente articolo avevamo parlato di incontri “particolari” nel mare che bagna l’isola d’Ischia ma quello che vi mostriamo in questo video è un evento di rara bellezza e, soprattutto, inaspettato.

Il primo di ottobre, poco dopo essere usciti dal porticciolo del borgo marinaro di Sant’Angelo, la nostra attenzione è stata attratta da una chiazza scura che spiccava in un mare piatto come uno specchio, quasi un miraggio: centinaia e centinaia di berte stazionavano in acqua, più reali che mai… altro che miraggio!

Leggi il resto di questo articolo »

Il Presidente Bruno Iacono lascia la guida del Nautilus

Bruno Iacono Presidente istruttore subacqueo Anton Dohrn IschiaÈ con profondo e sincero rammarico che comunico le mie dimissioni da Presidente dell’Associazione Nemo dopo 11 anni trascorsi al timone del Nautilus.
L’Associazione Nemo per la diffusione della Cultura del Mare ed il suo sogno Leggi il resto di questo articolo »

Snorkeling e biologia marina col Freies Gymnasium

freies_14Le immagini che vi mostriamo in questa galleria si riferiscono al Campo Scuola di geologia e biologia marina del “Freies Gymnasium” di Berna.

Mentre le isole di Lipari e Vulcano sono mete abituali del Campo già da svariati anni, l’isola di Ischia è stata scelta per il terzo anno consecutivo dagli organizzatori come luogo ideale dove osservare sul posto i fenomeni legati al vulcanesimo ed i relativi ecosistemi marini.

Leggi il resto di questo articolo »

#Andarpersentieri2016

Una settimana alla scoperta dei luoghi meno conosciuti dell’Isola Verde

Gli amanti delle passeggiate all’aria aperta faranno bene a segnarsi queste date: dal 24 aprile al 1 maggio l’Isola d’Ischia sarà teatro di uno degli eventi più “green” dell’anno.

“Andar per Sentieri” è una manifestazione no-profit di turismo slow e responsabile, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, dedicata alla scoperta dell’immenso patrimonio ambientale, storico-archeologico ed enogastronomico di questa isola vulcanica che vanta una salda tradizione legata al mondo agricolo piuttosto che a quello marinaro.

Leggi il resto di questo articolo »

Pesci pappagallo ad Ischia: le foto

pappagallo ischia 4Questa allegra famigliola composta da tre femmine ed un maschio di pesci pappagallo (Sparisoma cretense) è stata avvistata il giorno 17/07/2015 (temperatura acqua 29°C) in prossimità di Punta di Sant’Angelo, sito sempre ricco di sorprese dove la nostra Associazione effettua escursioni in snorkeling.

Leggi il resto di questo articolo »

Campagna raccolta fondi “Corri Rocco!”-CONCLUSA-

cane rocco

 

CORRI ROCCO CORRI! -CAMPAGNA CONCLUSA-

  Leggi il resto di questo articolo »

Conoscenza Ecologica Locale e Cittadinanza Scientifica

fonte: archivio Stazione Zoologica “A. Dohrn” – Napoli

[articolo rivisto e ampliato sul notiziario SIBM 67/2015]

Ci fu un tempo in cui i pionieri della ricerca si rivolgevano alla sapienza dei pescatori per portare avanti le loro indagini nel campo della biologia marina e la foto sbiadita del naturalista Anton Dohrn che si affida alle spalle ossute – eppur solide – del “pescatore Aniello” è una emblematica rappresentazione metaforica di questo contributo fornito dalle maestranze marinare al progredire della conoscenza scientifica.

Col passare del tempo, ai pescatori si è aggiunta un’altra categoria di “sentinelle del mare”: quella delle guide e degli istruttori subacquei. Soprattutto nelle zone turistiche costoro svolgono centinaia di immersioni all’anno e dunque hanno la possibilità di apprezzare cambiamenti significativi nell’ecosistema marino e di acquisire una serie di dati altrimenti impossibili da rilevare. Leggi il resto di questo articolo »

i cetacei di Ischia

delfiniLa stagione turistica è terminata. Partiti gli ultimi autobus turistici e salpate le imbarcazioni da diporto, gli abitanti delle isole flegree e pontine ritornano ad appropriarsi dei loro spazi.

Gli abitanti di cui parliamo non sono gli uomini – che pure tornano alla vita di sempre, semplice e dal tipico ritmo rilassato delle isole d’inverno – ma gli abitanti del territorio sommerso compreso tra le isole di Ischia, Procida e Ventotene: i Cetacei.

La “bassa stagione” è infatti il periodo migliore per avvistare balene, capodogli e delfini che, non più disturbati dal traffico marittimo, si avvicinano alla costa. Risale a qualche settimana fa l’ultimo video di un avvistamento di delfini molto vicini alla spiaggia dei Maronti di Ischia.

Leggi il resto di questo articolo »

Sereno Variabile con Nemo: il video

im_nemo_serenovariabileLa puntata della trasmissione di RAI 2 “Sereno Variabile”, andata in onda il 5 luglio 2014.

La nostra Associazione, grazie anche al supporto logistico del centro di immersioni subacquee “Ischia Diving”,  ha partecipato alla realizzazione del servizio con un collegamento da Sant’Angelo.

Leggi il resto di questo articolo »

Trova la Marca!! “ICCAT Awareness activities 2014”

Se state pensando che noi di Nemo in questo articolo vi parleremo di marche di abbigliamento “cool”, “trendy” o “glamour” bhe… siete proprio sulla cattiva strada.

Vogliamo invece informare gli amanti del mare, in particolare i pescatori di tutte le categorie, su alcuni interessanti dettagli che potrebbero rivelarsi utili se gli dovesse capitare di catturare (accidentalmente o perchè in possesso di autorizzazione ministeriale) un esemplare di Tonno rosso (Thunnus thynnus). Leggi il resto di questo articolo »

Barchette arenate a Sant’Angelo: le foto.

IMG_2712

Un’annata particolare, questa del 2014, con molti fenomeni di avvistamento di meduse spiaggiate, segno di squilibri ambientali ancora non perfettamente noti. Anche ad Ischia le persone che amano passeggiare sulla spiaggia  hanno notato e segnalato questo fenomeno già a partire dal mese di Aprile.

Leggi il resto di questo articolo »

Let’s Do It Mediterranean! Ischia c’è!

IMG_2797

Let’s Do It! Mediterranean (LDIM) è una campagna di sensibilizzazione ambientale il cui obiettivo è quello di fermare l’inquinamento che affligge il Mar Mediterraneo, grazie alla partecipazione attiva di tutti i cittadini consapevoli della grave situazione in cui versano le acque dei nostri mari. Il movimento cerca di portare la questione all’attenzione dei Governi, ai quali viene chiesto di approvare ed applicare legislazioni più rigide e sanzioni più severe per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, la depurazione delle acque, l’installazione di sistemi fognari efficienti e il trasferimento delle discariche a cielo aperto che si trovano a ridosso delle coste. L’iniziativa progetto Let’s do it! Mediterranean, ha coinvolto non soltanto il Bel Paese (che ha aderito con 14 siti di pulizia), ma tutti i paesi del Mare Nostrum.

Leggi il resto di questo articolo »

Trekking a Ischia, con Nemo il mare dall’alto!

panorama di Ischia dal sentiero dei FrassitelliA tutti gli amici dell’isola d’Ischia: il mare è la nostra passione, oramai lo sapete. Dal 2005 abbiamo intrapreso un’avventura che ci ha visti coinvolti in numerose iniziative rivolte all’ecologia marina e alla divulgazione ambientale, consapevoli dell’inestimabile patrimonio naturalistico che abbiamo a disposizione.

Al fine di migliorare le esperienze dei nostri associati e dei tanti turisti alla ricerca del contatto con la natura, abbiamo avviato nuove attività escursionistiche alla scoperta dell’interno e dei luoghi Leggi il resto di questo articolo »

Il mio blog è Carbon Neutral

In molti, ed in pochissimo tempo, stanno aderendo all’inizitiva del sito web doveconviene.it “Il mio blog è CO2 – neutral”: si tratta di una proposta in grado di creare un connubio tra ecologia e innovazione. Leggi il resto di questo articolo »

Nemo approda in terraferma

Grazie alla stipula di nuovi accordi con realtà associazionistiche del territorio campano, siamo lieti di avvisare i nostri associati che da quest’anno sarà possibile effettuare attività escursionistiche anche in terraferma nella nostra regione – la Campania – e non solo. Leggi il resto di questo articolo »

EcoGenesi: una goccia nel mare provoca seri danni

– mappa dei punti raccolta oli esausti –

campagna nemo ecogenesi olio nel lavandinoAvete mai pensato ai danni che provoca l’olio di frittura che buttate nel lavandino? Uccide il mare!

Un solo litro di olio esausto che raggiunge qualsiasi specchio d’acqua superficiale può andare a formare una sottile pellicola impermeabile di circa un km quadrato che impedisce l’ossigenazione e compromette l’esistenza della flora e della fauna marina.

Oggi anche i privati dell’isola d’Ischia possono smaltire il loro olio esausto in maniera corretta.

Leggi il resto di questo articolo »

CAMERA IPERBARICA CRISTIANO IELASI

campagna nemo movimento cinque stelle isola ischia camera iperbarica cristiano ielasiQUEI 500MILA EURO “SCOMPARSI”  – LI AVEVA PROMESSI E POI FATTI STANZIARE L’EX CONSIGLIERE REGIONALE RIVELLINI MA AD OGGI DELLA CAMERA IPERBARICA SULL’ISOLA D’ISCHIA NEANCHE L’OMBRA (fonte: Andrea d’Ambra) Leggi il resto di questo articolo »

Un’estate con NEMO…

estate con nemo attività corsi scuole e snorkelingCari Marinai,

l’estate ci ha regalato le sue ultime giornate di sole e speriamo in un autunno bello, uno di quelli che abbiamo già conosciuto in passato.

Noi dell’Associazione Nemo, nel Mare che abbiamo imparato a conoscere e a farvi conoscere ci immergiamo tutto l’anno, forse perché non sappiamo fare altrimenti… Leggi il resto di questo articolo »

in evidenza

Ischia: calendario escursioni 2018

Ischia: calendario escursioni 2018trekking negli angoli nascosti dell'isola d'Ischia: il ritmo della canzone [.....]

le fosse della neve a ischia - il video

le fosse della neve a ischia - il videoScenari evocativi di un passato non molto lontano, quelli immortalati [.....]

ottobre nel mare di Ischia - il video

ottobre nel mare di Ischia - il videoin una giornata di inizio ottobre siamo usciti in mare [.....]

Pesci pappagallo ad Ischia: le foto

Pesci pappagallo ad Ischia: le fotole foto scattate dall'Associazione Nemo a quattro pesci pappagallo nell'estate [.....]

Conoscenza Ecologica Locale e Cittadinanza Scientifica

Conoscenza Ecologica Locale e Cittadinanza Scientifica [articolo rivisto e ampliato sul notiziario SIBM 67/2015] Ci fu un tempo [.....]

i cetacei di Ischia

i cetacei di IschiaLa stagione turistica è terminata. Partiti gli ultimi autobus turistici [.....]

Sereno Variabile con Nemo: il video

Sereno Variabile con Nemo: il videoLa puntata della trasmissione di RAI 2 "Sereno Variabile", andata [.....]

Barchette arenate a Sant'Angelo: le foto.

Barchette arenate a Sant'Angelo: le foto.Le Barchette di San Pietro: un blu che affascina. Scopri [.....]

EcoGenesi: una goccia nel mare provoca seri danni

EcoGenesi: una goccia nel mare provoca seri danni- mappa dei punti raccolta oli esausti - Avete mai pensato [.....]

CAMERA IPERBARICA CRISTIANO IELASI

CAMERA IPERBARICA CRISTIANO IELASIQUEI 500MILA EURO “SCOMPARSI”  - LI AVEVA PROMESSI E POI [.....]

Il sistema M.U.D.S.

Il sistema M.U.D.S.Cronaca di un incontro pubblico di Luca Tiberti. Il giorno 25 [.....]

social
seguici su Facebook seguici su Twitter aggiungici su Google Plus video su YouTube contattaci su Skype Hai partecipato a qualcuna delle nostre attività? Lascia una recensione su TripAdvisor Seguici su Pinterest

info Ischia

ischia escursioni trekking e snorkeling meteo nemo

storia, itinerari, consigli ed altre utili informazioni

traghetti aliscafi e compagnie di navigazione Napoli Beverello Porta di Massa Pozzuoli Ischia

prontoischia: hotel alberghi mare piscina terme ischia

cause