pappagallo ischia 4Questa allegra famigliola composta da tre femmine ed un maschio di pesci pappagallo (Sparisoma cretense) è stata avvistata il giorno 17/07/2015 (temperatura acqua 29°C) in prossimità di Punta di Sant’Angelo, sito sempre ricco di sorprese dove la nostra Associazione effettua escursioni in snorkeling.

Specie mediterranea tipica delle regioni biogeografiche meridionali, il pesce pappagallo è sempre più frequente nei nostri mari. Il fenomeno viene detto “meridionalizzazione del mediterraneo”. Altro esempio sotto gli occhi di tutti sono le oramai diffusissime donzelle pavonine (Thalassoma pavo, “sorici di scoglio”), che fino ad una trentina di anni fa non erano presenti alle nostre latitudini.

Il pesce flauto, segnalato dalla nostra Associazione a novembre 2014, invece, proviene dai mari tropicali attraverso il Canale di Suez ed è legato al fenomeno di “tropicalizzazione”.

Meridionalizzazione e tropicalizzazione: due fenomeni strettamente collegati al riscaldamento globale degli oceani. Per saperne di più

 

Leave a comment

Completa questa semplice operazione per dimostrare che non sei un robot: