Archivi per la categoria ‘articoli’

Snorkeling e biologia marina col Freies Gymnasium

freies_14Le immagini che vi mostriamo in questa galleria si riferiscono al Campo Scuola di geologia e biologia marina del “Freies Gymnasium” di Berna.

Mentre le isole di Lipari e Vulcano sono mete abituali del Campo già da svariati anni, l’isola di Ischia è stata scelta per il terzo anno consecutivo dagli organizzatori come luogo ideale dove osservare sul posto i fenomeni legati al vulcanesimo ed i relativi ecosistemi marini.

Leggi il resto di questo articolo »

Pesci pappagallo ad Ischia: le foto

pappagallo ischia 4Questa allegra famigliola composta da tre femmine ed un maschio di pesci pappagallo (Sparisoma cretense) è stata avvistata il giorno 17/07/2015 (temperatura acqua 29°C) in prossimità di Punta di Sant’Angelo, sito sempre ricco di sorprese dove la nostra Associazione effettua escursioni in snorkeling.

Leggi il resto di questo articolo »

Conoscenza Ecologica Locale e Cittadinanza Scientifica

fonte: archivio Stazione Zoologica “A. Dohrn” – Napoli

[articolo rivisto e ampliato sul notiziario SIBM 67/2015]

Ci fu un tempo in cui i pionieri della ricerca si rivolgevano alla sapienza dei pescatori per portare avanti le loro indagini nel campo della biologia marina e la foto sbiadita del naturalista Anton Dohrn che si affida alle spalle ossute – eppur solide – del “pescatore Aniello” è una emblematica rappresentazione metaforica di questo contributo fornito dalle maestranze marinare al progredire della conoscenza scientifica.

Col passare del tempo, ai pescatori si è aggiunta un’altra categoria di “sentinelle del mare”: quella delle guide e degli istruttori subacquei. Soprattutto nelle zone turistiche costoro svolgono centinaia di immersioni all’anno e dunque hanno la possibilità di apprezzare cambiamenti significativi nell’ecosistema marino e di acquisire una serie di dati altrimenti impossibili da rilevare. Leggi il resto di questo articolo »

Sereno Variabile con Nemo: il video

im_nemo_serenovariabileLa puntata della trasmissione di RAI 2 “Sereno Variabile”, andata in onda il 5 luglio 2014.

La nostra Associazione, grazie anche al supporto logistico del centro di immersioni subacquee “Ischia Diving”,  ha partecipato alla realizzazione del servizio con un collegamento da Sant’Angelo.

Leggi il resto di questo articolo »

Barchette arenate a Sant’Angelo: le foto.

IMG_2712

Un’annata particolare, questa del 2014, con molti fenomeni di avvistamento di meduse spiaggiate, segno di squilibri ambientali ancora non perfettamente noti. Anche ad Ischia le persone che amano passeggiare sulla spiaggia  hanno notato e segnalato questo fenomeno già a partire dal mese di Aprile.

Leggi il resto di questo articolo »

Il mio blog è Carbon Neutral

In molti, ed in pochissimo tempo, stanno aderendo all’inizitiva del sito web doveconviene.it “Il mio blog è CO2 – neutral”: si tratta di una proposta in grado di creare un connubio tra ecologia e innovazione. Leggi il resto di questo articolo »

EcoGenesi: una goccia nel mare provoca seri danni

– mappa dei punti raccolta oli esausti –

campagna nemo ecogenesi olio nel lavandinoAvete mai pensato ai danni che provoca l’olio di frittura che buttate nel lavandino? Uccide il mare!

Un solo litro di olio esausto che raggiunge qualsiasi specchio d’acqua superficiale può andare a formare una sottile pellicola impermeabile di circa un km quadrato che impedisce l’ossigenazione e compromette l’esistenza della flora e della fauna marina.

Oggi anche i privati dell’isola d’Ischia possono smaltire il loro olio esausto in maniera corretta.

Leggi il resto di questo articolo »

CAMERA IPERBARICA CRISTIANO IELASI

campagna nemo movimento cinque stelle isola ischia camera iperbarica cristiano ielasiQUEI 500MILA EURO “SCOMPARSI”  – LI AVEVA PROMESSI E POI FATTI STANZIARE L’EX CONSIGLIERE REGIONALE RIVELLINI MA AD OGGI DELLA CAMERA IPERBARICA SULL’ISOLA D’ISCHIA NEANCHE L’OMBRA (fonte: Andrea d’Ambra) Leggi il resto di questo articolo »

Un giallo di inizio estate

banquettes di posidonia oceanica sulla spiaggia di s.pietro ad ischiaLa morte della Pianta di Nettuno. Di Luca Tiberti.

Da sempre siamo abituati a vedere cumuli di Posidonia oceanica sulle nostre spiagge. Quello che per i più rappresenta un elemento di disturbo – disturbo provocato dal non piacevole odore che si sprigiona dalle foglie putrescenti di Posidonia – in realtà rappresenta un importante fattore di protezione degli arenili dall’erosione.

Nulla di strano, allora, se in una giornata di fine maggio ritroviamo tali accumuli, definiti banquettes dai ricercatori, sul lido di Ischia Porto? Leggi il resto di questo articolo »

Diario di una giornata per il Mare di Ischia

Cronaca di “Puliamo questo Scoglio 2010″, di Bruno Iacono.

Noi abbiamo scelto di vivere per il Mare, e ci piace immergerci, penetrare dentro di esso. Ci fa sentire bene.

Per questo abbiamo deciso di vivere su un’Isola, per questo ci piace girare e vedere sempre il Mare, da ogni angolo. Leggi il resto di questo articolo »

Il sistema M.U.D.S.

Cronaca di un incontro pubblico di Luca Tiberti.

Il giorno 25 marzo si è tenuto presso la sede dello Yacht Club di Ischia una riunione avente ad oggetto la presentazione di un sistema di mitigazione dell’effetto degli scarichi fognari in mare. Leggi il resto di questo articolo »

in evidenza dal blog

Pesci pappagallo ad Ischia: le foto

Pesci pappagallo ad Ischia: le fotole foto scattate dall'Associazione Nemo a quattro pesci pappagallo nell'estate [.....]

Conoscenza Ecologica Locale e Cittadinanza Scientifica

Conoscenza Ecologica Locale e Cittadinanza Scientifica [articolo rivisto e ampliato sul notiziario SIBM 67/2015] Ci fu un tempo [.....]

i cetacei di Ischia

i cetacei di IschiaLa stagione turistica è terminata. Partiti gli ultimi autobus turistici [.....]

Sereno Variabile con Nemo: il video

Sereno Variabile con Nemo: il videoLa puntata della trasmissione di RAI 2 "Sereno Variabile", andata [.....]

Barchette arenate a Sant'Angelo: le foto.

Barchette arenate a Sant'Angelo: le foto.Le Barchette di San Pietro: un blu che affascina. Scopri [.....]

EcoGenesi: una goccia nel mare provoca seri danni

EcoGenesi: una goccia nel mare provoca seri danni- mappa dei punti raccolta oli esausti - Avete mai pensato [.....]

CAMERA IPERBARICA CRISTIANO IELASI

CAMERA IPERBARICA CRISTIANO IELASIQUEI 500MILA EURO “SCOMPARSI”  - LI AVEVA PROMESSI E POI [.....]

Il sistema M.U.D.S.

Il sistema M.U.D.S.Cronaca di un incontro pubblico di Luca Tiberti. Il giorno 25 [.....]

social
seguici su Facebook seguici su Twitter aggiungici su Google Plus video su YouTube contattaci su Skype Hai partecipato a qualcuna delle nostre attività? Lascia una recensione su TripAdvisor Seguici su Pinterest

info turismo Ischia

ischia escursioni trekking e snorkeling meteo nemo

storia, itinerari, consigli ed altre utili informazioni

traghetti aliscafi e compagnie di navigazione Napoli Beverello Porta di Massa Pozzuoli Ischia

prontoischia: hotel alberghi mare piscina terme ischia

cause