Un’estate con NEMO…

estate con nemo attività corsi scuole e snorkelingCari Marinai,

l’estate ci ha regalato le sue ultime giornate di sole e speriamo in un autunno bello, uno di quelli che abbiamo già conosciuto in passato.

Noi dell’Associazione Nemo, nel Mare che abbiamo imparato a conoscere e a farvi conoscere ci immergiamo tutto l’anno, forse perché non sappiamo fare altrimenti…

In questa estate 2010 abbiamo condiviso con molti di voi la nostra passione e cercato di diffondere al meglio le nostre conoscenze in tema di ambiente marino.

Ciò che ci ha particolarmente colpito sono stati i bambini, i tanti bambini a cui abbiamo parlato di Mare, a cui abbiamo aperto le sue porte semplicemente attraverso una maschera e un paio di pinne. Abbiamo provato a comunicare che questo Mare è di tutti,  e per rispettarlo bisogna seguire delle semplici regole, spesso dettate dal buonsenso, ma soprattutto bisogna conoscerlo non smettendo mai di ascoltare le sue storie e carpirne i suoi segreti.

L’attività stagionale, quest’anno, è cominciata a maggio con l’operazione “PULIAMO QUESTO SCOGLIO 2010”, giornata ecologica di pulizia dei fondali del Castello Aragonese in collaborazione con il COMUNE DI ISCHIA. Ne siamo stati tra i fautori come costituenti dell’ASSODIVING REGNO DI NETTUNO. Un grande successo.

Nello stesso mese abbiamo partecipato come Esperti di ambiente marino al progetto “Giovani Protagonisti”, organizzato dalle cooperative KAIROS, ARKE’ ed INFOGIOVANI. Con gli studenti delle Scuole Superiori ischitane abbiamo approfondito alcune tematiche legate al nostro Mare; con piacere abbiamo verificato che il nostro Corso di Ecologia Marina dell’Isola di Ischia è stato uno dei più seguiti ed apprezzati.

Il corso in aula è stato integrato con visite guidate al Laboratorio di Ecologia Funzionale ed Evolutiva della STAZIONE ZOOLOGIA A. DOHRN ed al MUSEO DEL MARE di Ischia Ponte. Il 10 giugno abbiamo concluso il nostro programma di lavoro con una bella escursione di snorkeling e biologia marina nelle acque della Baia di San Montano dove tanti ragazzi si sono immersi con curiosità e interesse.

Per questo un grazie particolare lo dobbiamo ai Responsabili delle strutture che ci hanno ospitato e in particolare alla Sezione di Ischia della LEGA NAVALE ITALIANA che ha messo a disposizione tre imbarcazioni a vela.

Poi è venuta l’Estate, quella vera…

A luglio vi abbiamo accompagnato nel Mare con le escursioni snorkeling guidate negli angoli più suggestivi dell’isola, abbiamo provato a spiegarvi il modo più sicuro che conosciamo di stare nel Mare e cosa sta succedendo nel nostro Mare Mediterraneo; lo abbiamo fatto attraverso i corsi di snorkeling e biologia marina

La nostra sede logistica, quella dove abbiamo riposto tutte le nostre attrezzature, è stata quella dell’ISCHIA DIVING CENTER di Ischia Porto. E allora la nostra riconoscenza la dobbiamo anche agli amici Simona Signorelli, Andrea Donati e Daniela Spaziani che ci hanno messo a disposizione  uno spazio per lo stoccaggio delle attrezzature e l’aula dove in inverno teniamo la teoria dei nostri corsi di immersione subacquea con le bombole.

E poi Sant’Angelo… Grazie all’ASSOCIAZIONE AMICI DI SANT’ANGELO abbiamo avuto una piccola base operativa a due “pinneggiate” dal Mare proprio lì, nel centro del Borgo da cui partire per le nostre escursioni e corsi. Loro meritano una menzione speciale per la passione, la disponibilità e la pazienza.

A Sant’Angelo le attività hanno coinvolto sia bambini che adulti, ravvivando le giornate dei turisti e promuovendo le particolari bellezze sottomarine della zona.

Ci è stato possibile infatti utilizzare uno spazio adibendolo ad aula per le nostre lezioni teoriche dei corsi PSS “Snorkeling for Junior” per i nutriti gruppi di allievi dai 6 ai 13 anni. Abbiamo provato a formare una nuova classe di PALADINI DEL MARE che speriamo possa maturare sensibilità e passione per il proprio spazio blu. Crediamo che conoscere e “sentire il Mare” anche come proprio possa essere il presupposto per rispettarlo e tutelarlo.

La base santangiolese ci è stata estremamente utile anche per fornire un comodo supporto logistico  a turisti ed allievi per le nostre attività: un’area dove poter agevolmente indossare l’equipaggiamento e dove tenere i nostri “briefing” preliminari all’escursione, relativi all’ambiente marino isolano.

Grazie quindi al Presidente dell’Associazione, Luigi Dedato e a tutti gli Amici di S.Angelo nelle persone di Giuseppe Iacono “Divina”,  Lisa, Steve, Lucia “la zia”, Domenico, Federico, Michele, Ludovico, Mariapina, grazie ad Andrea. Senza il loro decisivo aiuto sarebbe stata un’altra estate.

Scrivevamo di attività di snorkeling estiva.

Questa ben si presta alle esigenze di un turista desideroso di scoprire in poco tempo gli angoli più suggestivi dell’isola, ed i turisti sono stati infatti la parte preponderante dei nostri gruppi di escursione. Con un pizzico di stupore però, ci siamo resi conto di aver risvegliato in molti Isolani il piacere di essere “turista in casa propria”, una cosa che ci riempie di soddisfazione, ben felici di sensibilizzare i residenti verso le bellezze della nostra terra, e del nostro mare. È una delle cose che più ci sta a cuore come Associazione senza fini di lucro. A tal proposito vogliamo ringraziare Sara Coppola e Luciana Morgera, Mario Goffredo “Puravita”, Oscar Pantalone, Marco Ammendola e Piero Temante nonchè tutti gli altri amici isolani che con entusiasmo hanno coinvolto bambini, mamme ed amici vari.

Un ringraziamento a parte va alla COOPERATIVA KALIMERA, nelle persone di Irene e Daniela, che ha inserito alcune escursioni snorkeling nell’ambito delle attività del campo scuola organizzato questa estate. Grazie anche agli accompagnatori Anita e Luigi, con i quali abbiamo dischiuso le porte del Mare a parecchi ragazzi, isolani e non.

Relativamente al settore prettamente turistico, abbiamo rilevato una difficoltà a permeare il già collaudato sistema isolano delle visite guidate. Molti Tour Operator, contattati precedentemente, non hanno dato un grande riscontro a questo tipo di attività, in fondo semplice, poco impegnativa e aperta a tutti.

Eppure molti sono stati i turisti che, passando casualmente per la nostra “base”, hanno partecipato alle escursioni e se ne sono appassionati. Altri, addirittura, sono tornati a trovarci ad un anno di distanza dalla loro prima escursione con noi, carichi di complimenti per il nostro bel Mare e desiderosi di farlo apprezzare ai loro amici. Abbiamo lavorato in tre lingue quest’estate (napoletano escluso), cercando di infondere la nostra passione a turisti italiani, inglesi, americani, venezuelani, spagnoli, portoghesi, tedeschi, russi, danesi, coreani e australiani.

Siamo convinti che il futuro della nostra Isola dovrà basarsi su una forma di turismo eco-compatibile (il cosiddetto ecoturismo), sempre più apprezzato dai viaggiatori che hanno come interesse principale quello di osservare bellezze ambientali locali ed esclusive con il minimo impatto.

Alcune agenzie e strutture alberghiere però ci hanno dato fiducia e vogliamo ringraziare anche loro: in primis l’Agenzia “PETRA TOUR” nella persona della guida madrelingua di origine ceca Jana Salounova, che ci ha consentito di esportare sino ai confini della Russia il nome di Ischia e del suo Mare. Ringraziamo anche l’Agenzia “TRIVET VIAGGI” e gli Hotel “MIRAMARE” e “SAN MICHELE” di S.Angelo.

Un sentito ringraziamento va all’Operatore Ufficiale del Regno di NettunoEMOZIONI GROUP – Touring Division”, che ci ha inclusi nella programmazione delle attività turistiche legate al mare, pubblicizzate in Italia e all’estero con il marchio ufficiale dell’Area Marina Protetta.

In merito al turismo eco-compatibile, crediamo che l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno possa diventare un utilissimo motore di propulsione verde per lo sviluppo turistico della nostra Isola. Abbiamo pertanto richiesto ed ottenuto l’autorizzazione ad effettuare escursioni guidate in snorkeling in quelle aree dove i flussi turistici devono essere maggiormente controllati per arrecare il minor disturbo all’ecosistema. Nonostante questo abbiamo rilevato alcuni danni a strutture coralline e molluschi, provocati da qualcuno desideroso di portare a casa un souvenir… A tal proposito pensiamo che il nostro lavoro assume un senso e una responsabilità ancora maggiore: “formare” è sensibilizzare…

Proprio in merito alla sensibilizzazione ambientale, quest’estate abbiamo lanciato la campagna “Se Proprio Devi Fumare…” per la salvaguardia delle spiagge dai mozziconi di sigaretta, con il contributo del COMUNE DI ISCHIA. I mozziconi di sigaretta sono una piaga enorme per le coste del Mediterraneo, in quanto rappresentano circa il 40% dei rifiuti ritrovati sulle spiagge.

Abbiamo pertanto distribuito a titolo gratuito 2.000 posacenere da spiaggia in vari punti dell’isola. A tal riguardo ringraziamo i bar ristorante “Ippocampo” e “Cap ‘e Fierr”, il negozio di ceramiche artistiche “Nigia”, l’Ischia Diving Center e la Pro Loco di Ischia Porto; il negozio di souvenir “Le Gemme”, i bar ristorante “La Citarea” e “La Capanna”, i “Giardini Ravino” e l’Hotel Terme “Villa Teresa” di Forio; il bar ristorante “Carpe Diem”, il “Divina Store”, l’Hotel Terme “Casa Rosa” e l’Info Point di S.Angelo; il bar ristorante “Mirage” ed il bagno “Muga” di Barano d’Ischia.

Crediamo che l’idea sia stata buona e pertanto prevediamo di ripeterla e di elaborarne di altre per la prossima stagione.

Durante il corso di questa estate abbiamo anche terminato i corsi ARA cominciati lo scorso inverno/primavera (Open Water Diver, First Aid & C.P.R., Oxygene in Diving Emergencies, tutti sotto la didattica internazionale PSS). L’Associazione Nemo ora annovera nuovi allievi brevettati e felicemente subacquei. Grazie anche a loro.

Speriamo quindi che abbiate piacevolmente condiviso con noi le emozioni silenziose e il respiro del Mare che abbiamo provato a regalarvi…

I vostri sorrisi, il vostro entusiasmo, ci hanno regalato quell’energia che ci terrà il cuore caldo durante l’inverno, e ne abbiamo bisogno: a breve apriremo le iscrizioni per i corsi di immersione esclusivamente per gli Isolani con rilascio di brevetti internazionali.

Su Facebook continueremo a restare in contatto con tutti voi se lo vorrete, siamo già più di 2.000 e cresciamo in numero giorno dopo giorno. Qui e sul nostro sito (www.nemoischia.it) conoscerete le novità, i nuovi programmi, le attività.

L’equipaggio del Nautilus, prima di salutarvi vi ricorda che anche quest’anno, al termine delle attività stagionali ci ritroveremo il 24 ottobre a Sant’Angelo d’Ischia per il consueto appuntamento della “Festa del Mare”. A breve i particolari.

Vi aspettiamo!

L’equipaggio del Nautilus,

Bruno, Gianluca e Luca

2 Commenti a “Un’estate con NEMO…”

Lascia un Commento

Per inviare il commento ti preghiamo di completare questa semplice operazione. Grazie. *

in evidenza

Ischia: calendario escursioni 2018

Ischia: calendario escursioni 2018trekking negli angoli nascosti dell'isola d'Ischia: il ritmo della canzone [.....]

le fosse della neve a ischia - il video

le fosse della neve a ischia - il videoScenari evocativi di un passato non molto lontano, quelli immortalati [.....]

ottobre nel mare di Ischia - il video

ottobre nel mare di Ischia - il videoin una giornata di inizio ottobre siamo usciti in mare [.....]

Pesci pappagallo ad Ischia: le foto

Pesci pappagallo ad Ischia: le fotole foto scattate dall'Associazione Nemo a quattro pesci pappagallo nell'estate [.....]

Conoscenza Ecologica Locale e Cittadinanza Scientifica

Conoscenza Ecologica Locale e Cittadinanza Scientifica [articolo rivisto e ampliato sul notiziario SIBM 67/2015] Ci fu un tempo [.....]

i cetacei di Ischia

i cetacei di IschiaLa stagione turistica è terminata. Partiti gli ultimi autobus turistici [.....]

Sereno Variabile con Nemo: il video

Sereno Variabile con Nemo: il videoLa puntata della trasmissione di RAI 2 "Sereno Variabile", andata [.....]

Barchette arenate a Sant'Angelo: le foto.

Barchette arenate a Sant'Angelo: le foto.Le Barchette di San Pietro: un blu che affascina. Scopri [.....]

EcoGenesi: una goccia nel mare provoca seri danni

EcoGenesi: una goccia nel mare provoca seri danni- mappa dei punti raccolta oli esausti - Avete mai pensato [.....]

CAMERA IPERBARICA CRISTIANO IELASI

CAMERA IPERBARICA CRISTIANO IELASIQUEI 500MILA EURO “SCOMPARSI”  - LI AVEVA PROMESSI E POI [.....]

Il sistema M.U.D.S.

Il sistema M.U.D.S.Cronaca di un incontro pubblico di Luca Tiberti. Il giorno 25 [.....]

social
seguici su Facebook seguici su Twitter aggiungici su Google Plus video su YouTube contattaci su Skype Hai partecipato a qualcuna delle nostre attività? Lascia una recensione su TripAdvisor Seguici su Pinterest

info Ischia

ischia escursioni trekking e snorkeling meteo nemo

storia, itinerari, consigli ed altre utili informazioni

traghetti aliscafi e compagnie di navigazione Napoli Beverello Porta di Massa Pozzuoli Ischia

prontoischia: hotel alberghi mare piscina terme ischia

cause