OPERAZIONE “PULIAMO QUESTO SCOGLIO”

Il Comune di Ischia, Assessorato al Demanio Marittimo, e Assodiving Regno di Nettuno (Associazione che raggruppa le maggiori realtà subacquee delle isole di Ischia e Procida) informano la cittadinanza che il giorno 18 Aprile alle ore 9:30 è stata organizzata una manifestazione per sensibilizzare i cittadini circa l’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente.
Tale iniziativa è volta alla riqualificazione delle scogliere del Castello Aragonese e dei fondali marini ad esse prospicienti attraverso la rimozione di rifiuti ed ingombranti.

La manifestazione, denominata “Operazione Puliamo Questo Scoglio”, giunge così alla sua terza edizione, a cinque anni di distanza da quella organizzata nel maggio 2005 da alcune Associazioni operanti in ambito isolano capitanate dall’Associazione Nemo.

L’operazione di domenica 18 mira a raggiungere l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare residenti e turisti al rispetto del territorio e dell’ambiente marino, elementi di vitale importanza per chi vive su un’isola come la nostra, un’isola dalle molteplici peculiarità ecologiche, paesaggistiche, storiche e a forte vocazione turistica.
“Puliamo Questo Scoglio” rappresenta, dunque, un messaggio di civiltà proveniente da quella parte di società isolana che vuole riappropriarsi e tutelare il proprio spazio vitale, a Terra e a Mare.
La manifestazione di quest’anno è organizzata con il Comune di Ischia, attraverso il Delegato al Demanio Marittimo, dott. Pasquale Scannapieco.
Ischia Ambiente si occuperà del ritiro dei materiali recuperati.
Il catering per i partecipanti sarà offerto da Ischia Surgel Food, l’assistenza ai sub sarà fornita dalla Cooperativa Ischia Barche di Ischia Ponte e la società Deltastudio sarà lo sponsor delle magliette.
Ai presenti saranno distribuiti gadget per la difesa delle spiagge dall’inquinamento e magliette ricordo dell’evento.

L’invito a partecipare alla manifestazione è aperto a tutti, isolani e non.

L’appuntamento è a partire dalle ore 9:30 in poi ad Ischia Ponte (nei pressi del bar Cocò) per quanti vorranno contribuire alla pulizia delle scogliere del pontile aragonese, mentre i subacquei che vorranno partecipare alla pulizia dei fondali possono contattare Assodiving Regno di Nettuno al numero di cellulare 3358153090.

L’incontro per l’organizzazione tecnico/logistica della manifestazione si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Ischia venerdì 16 c. m. alle ore 15:00.

Puliamo questo scoglio, il mare ce ne sarà grato.

Lascia un Commento

Per inviare il commento ti preghiamo di completare questa semplice operazione. Grazie. *

social
seguici su Facebook seguici su Twitter aggiungici su Google Plus video su YouTube contattaci su Skype Hai partecipato a qualcuna delle nostre attività? Lascia una recensione su TripAdvisor Seguici su Pinterest

info Ischia

ischia escursioni trekking e snorkeling meteo nemo

storia, itinerari, consigli ed altre utili informazioni

traghetti aliscafi e compagnie di navigazione Napoli Beverello Porta di Massa Pozzuoli Ischia

prontoischia: hotel alberghi mare piscina terme ischia

cause